L'Importanza delle manutenzioni

L'Importanza delle manutenzioni

varie per blog (2)

🔧Una gestione efficace e tracciabile delle manutenzioni di macchinari, attrezzature e impianti costituisce un elemento chiave per garantire il successo di un’azienda.

➡️Dal punto di vista economico, una cattiva manutenzione può portare a costi elevati in termini di riparazioni o sostituzioni e può causare l'usura prematura degli asset. Inoltre, un'attrezzatura non adeguatamente manutenuta può comportare una riduzione dell'efficienza operativa e produttiva, impattando negativamente sulla redditività dell'azienda.

Secondo uno studio condotto da Plant Engineering, "le organizzazioni che implementano programmi di manutenzione preventiva possono aspettarsi una diminuzione dei costi di manutenzione complessivi fino al 20%".

Un altro studio condotto dal Reliability Institute ha messo in luce che "gli impianti affidabili hanno livelli maggiori di efficienza, disponibilità, produzione e qualità, con riduzioni corrispondenti dei costi, degli sprechi e dei tempi di fermo". Lo studio ha anche rilevato che la manutenzione rappresenta la più grande spesa controllabile in termini di asset di impianto, arrivando a rappresentare fino al 40% o più dei costi operativi totali in alcuni settori.

➡️Inoltre, le conseguenze di una manutenzione carente non si limitano solo a scarti e inefficienze, ma aumentano la probabilità di incidenti che mettono a rischio la sicurezza e la salute dei dipendenti. E in questo caso al costo morale si aggiungono significativi costi legali e reputazionali per l’azienda.

Queste considerazioni sottolineano l'importanza di implementare programmi di manutenzione efficaci per migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi.

Ecco perché siamo orgogliosi di presentare il nostro modulo "Gestione Manutenzioni" del Sistema di Gestione Integrato di 626 Suite. Grazie a questo strumento, avrete sempre sotto controllo ogni processo manutentivo ordinario o straordinario.

✅Potrete gestire le manutenzioni complesse, i carichi di lavoro, le assegnazioni, il magazzino dei pezzi di ricambio, i costi di manutenzione e tanto altro ancora. Abbiamo anche un’APP che tramite tag NFC o QR Code permette al manutentore di visualizzare rapidamente i compiti assegnati, i piani manutentivi, le check-list di verifica, etc. (sia per le manutenzioni a guasto sia per le manutenzioni predittive / pianificate)

💡Una soluzione innovativa e completa, pensata per agevolare la gestione aziendale, perfettamente integrata con le norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.

Non sottovalutate l'importanza della manutenzione nella vostra gestione aziendale. Investite in un sistema efficace come quello offerto da AGE web solutions e vedrete i benefici immediati. Il vostro successo e la vostra reputazione dipendono anche dalla cura che prestate alla manutenzione.