Gli standard ESRS

Gli standard ESRS

varie per blog (3)

➡️ Gli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) fanno parte integrante della Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD), stabilita dal Parlamento europeo, e sono obbligatori per le imprese.

Lo scopo degli standard ESRS è promuovere pratiche sostenibili e migliorare la rendicontazione della sostenibilità delle imprese europee. Essi mirano a fornire un quadro strutturato affinché le imprese possano comunicare le loro prestazioni in materia di sostenibilità. Aderendo agli standard ESRS, le imprese possono rispettare la CSRD e comunicare efficacemente le loro prestazioni in materia di sostenibilità agli stakeholder. Ciò contribuisce a una maggiore trasparenza, responsabilità e comparabilità delle informazioni sulla sostenibilità tra le imprese europee.

Gli standard coprono diverse aree di rendicontazione.

🌿Gli standard trasversali sono i principi fondamentali che si applicano a tutte le aziende per garantire una relazione accurata e trasparente delle informazioni relative alla sostenibilità. Sono progettati per essere flessibili e adattabili, consentendo alle aziende di personalizzare i loro rapporti in base alle loro specifiche esigenze.

🌿Gli standard tematici si concentrano su aree specifiche: l’impatto ambientale, sociale ed economico. Mirano a fornire un quadro chiaro e coerente per la raccolta e la divulgazione dei dati relativi a temi come l'inquinamento, il coinvolgimento dei dipendenti o la tutela dei diritti umani. Aiutano le aziende a identificare i loro punti di forza e le aree in cui possono migliorare, per creare un impatto positivo nel lungo periodo.

🌿In futuro avremo anche gli standard specifici per settore, che offriranno orientamenti approfonditi e specifici per le aziende operanti in settori particolari, come l'energia, la finanza o l'alimentazione.

(to be continued)