Indice della capacità lavorativa - WAI

Indice della capacità lavorativa - WAI

Progetto senza titolo (45)

La valutazione dei rischi legati all'avanzare dell'età è un obbligo legale sancito dal Dlgs.81/2008 ed un dovere morale nei confronti dei lavoratori.  Su questo tema si sono espresse ampiamente le autorità nazionali ed europee, da INAIL a OSHA, e con sempre maggiore vigore dato il progressivo invecchiamento della popolazione nell'età lavorativa a seguito delle dinamiche demografiche e sociali, su tutte l'aumento dell'età pensionabile.

Noi di AGE web solutions aiutiamo i nostri clienti nella gestione dei lavoratori di tutte le età. Il nuovo modulo WAI permette di effettuare una valutazione numerica del rischio invecchiamento pesata in relazione all’età, utilizzando il Work Ability Index (WAI, indice della capacità lavorativa).

❓Ma a cosa serve il WAI e come viene calcolato?

➡️Il WAI aiuta ad individuare quali lavoratori hanno bisogno del supporto del medico del lavoro, così da definire gli interventi più appropriati, sia a livello organizzativo che personale, volti a prevenire una prematura diminuzione della capacità di lavoro stessa.

➡️È calcolato sulla base delle risposte date alle domande di un questionario che prende in considerazione sia le richieste fisiche e mentali del compito lavorativo, sia lo stato di salute e le risorse del lavoratore. Questi i sette elementi che lo determinano:

  1. capacità di lavoro attuale confrontata con il miglior periodo di vita
  2. capacità di lavoro in rapporto alle richieste del compito
  3. numero di diagnosi attuali poste dal medico
  4. riduzione della capacità di lavoro stimata essere dovuta alle malattie
  5. assenze per malattia nel corso dell’ultimo anno
  6. prognosi personale della capacità di lavoro per i successivi due anni
  7. risorse personali..

Il punteggio ottenuto guida le azioni da intraprendere:

  • un punteggio da 7 a 27 è valutato scadente e sono necessarie azioni volte a ristabilire la capacità lavorativa, eventualmente precedute da un approfondimento dell’indagine sul lavoratore
  • un punteggio da 28 a 36 è valutato mediocre ed è necessario migliorare la capacità di lavoro con azioni riabilitative o formative
  • un punteggio da 37 a 43 è valutato buono, la capacità lavorativa va sostenuta attraverso interventi formativi ed informativi
  • un punteggio da 44 a 49 è valutato eccellente e la capacità lavorativa va mantenuta con un’adeguata informazione.

Attraverso questa valutazione, il servizio di prevenzione e protezione aziendale è in grado di dare adeguate informazioni al datore di lavoro nel definire la priorità degli interventi per la salute e sicurezza dei lavoratori ad ogni età.

💡Il nostro nuovo modulo WAI è stato appositamente creato per effettuare la valutazione, documentando e mantenendo traccia di ogni passaggio, a beneficio del benessere duraturo del lavoratore, sostenuto da un solido impianto metodologico.