La norma ISO 45003

La norma ISO 45003

AGE HOT post (1)

Negli ultimi anni, sempre più attenzione è stata dedicata al benessere dei dipendenti e alla prevenzione dei rischi psicosociali – non solo stress lavoro-correlato, ma anche mobbing, burn-out e molestie. Tuttavia, questi temi rimangono troppo spesso trascurati all'interno delle aziende.

La norma UNI ISO 45003:2021 rappresenta una svolta significativa in questo senso. Essa fornisce alle aziende un quadro strutturato e metodologico per identificare, valutare e gestire i rischi psicosociali legati al lavoro, utilizzando un approccio basato sul rischio.

L'impianto della linea guida è quello delle strutture armonizzate e cioè segue la struttura comune data dall'ISO per tutte le norme che riguardano i sistemi di gestione (Management System Standard). Gli step per l’implementazione:

  • identificazione dei fattori di rischio presenti nel contesto lavorativo
  • valutazione dei rischi e delle loro conseguenze sulla salute dei dipendenti
  • implementazione di misure preventive e di intervento per gestire i rischi psicosociali
  • monitoraggio e valutazione dei risultati delle misure adottate.

La norma – che non è certificabile ma può essere agevolmente inserita all’interno della certificazione ISO 45001 – rappresenta un importante strumento per le aziende che desiderano affrontare in modo efficace i rischi psicosociali.

Adottare questa norma non solo dimostra l'attenzione per il benessere dei dipendenti, ma può anche portare a benefici tangibili per l'azienda stessa, come una maggiore produttività e un miglior posizionamento sul mercato (brand reputation).