Microclima

Il D.Lgs. 81/2008 specifica che il microclima rientra tra gli agenti fisici che possono comportare rischi per la salute del lavoratore e pertanto impone l’obbligo per il Datore di Lavoro di valutare il Rischio Microclima presente negli ambienti di lavoro.

Con la pubblicazione del D.Lgs. 81/2008 il microclima è stato indicato come agente di rischio fisico. A ciò si somma l’applicazione di specifiche norme tecniche di settore che permettono di svolgere una valutazione quantitativa del rischio adottando le più congrue misure di prevenzione e protezione. Tali norme variano in relazione all’ambiente termico considerato.

Il servizio di valutazione rischio microclima proposto da AGE web solutions, attraverso propri tecnici qualificati, consiste nella consulenza per la valutazione del Rischio da Microclima sia in presenza di microclima moderato sia in presenza di microclima severo:

  • Moderato (ambienti moderati es. uffici, aziende di produzione)
  • Severo Caldo (ambienti caldi es. aziende con attività di trattamenti termici, forni)
  • Severo Freddo (ambienti freddi es. celle frigorifere, deposito generi alimentari)

La valutazione avverrà tramite l’utilizzo di misurazioni (utilizzando lo strumento più idoneo a seconda degli ambienti di lavoro considerati) secondo quanto previsto dalle norme di riferimento.

La valutazione del rischio microclima punta a mantenere stabili e funzionali i meccanismi di termoregolazione corporea dei lavoratori, difendendo i soggetti più a rischio (come le donne in gravidanza o le persone con malattie croniche) ed evitando l’insorgere di patologie legate alla permanenza in ambienti severi.

Verrà valutato il microclima ambientale, ed oltre al calcolo del rischio, verrà definito un eventuale piano di miglioramento con interventi volti al raggiungimento del benessere termico.

Gli esperti di AGE web rileveranno tutti i parametri legati al rischio microclima, quindi non si limiteranno alla rilevazione delle temperature nei luoghi di lavoro, ma prenderanno in considerazione anche l’umidità dell’aria o la presenza di correnti d’aria.

Inoltre, ad ogni cliente, verrà anche fornita una licenza d’uso del software denominato “626 Toolbox - Microclima” che permette al cliente stesso l’aggiornamento automatico, nel tempo, del documento realizzato dai consulenti di AGE web solutions, ovvero il DVR Microclima.

clima.jpg