Campi elettromagnetici

La valutazione dei rischi da Esposizione a Campi Elettromagnetici (CEM) è un obbligo del Datore di Lavoro e deve valutare i rischi dei lavoratori che, per la loro specifica attività lavorativa, sono esposti a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici (come per esempio: forni ad induzione, trasformatori, cabine elettriche, quadri elettrici, elettrodotti).

I livelli di esposizione CEM correlati alle attività dei lavoratori che ricadono sotto la responsabilità del Datore di Lavoro, devono essere eliminate o ricondotte entro i valori previsti dalla normativa per la tutela della popolazione.

Coerentemente con quanto riportato nel DLgs 81/08, allegato XXXVI, la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici punta a dimostrare il rispetto dei limiti previsti dalla legge e, qualora non sia così, a dimostrare di aver adottato tutte le misure necessarie per rimanere entro i limiti dei campi elettromagnetici.

La valutazione dei rischi da CEM (chiamati anche radiazioni non ionizzanti) consente di soppesare l’entità dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Gli effetti dei campi elettromagnetici possono essere diretti o indiretti:

  • Gli effetti diretti sono quelli che si possono riscontrare immediatamente
  • Gli effetti indiretti sono quelli legati a un livello di esposizione più basso

Il servizio di Valutazione dei rischi da CEM proposto da AGE web solutions, attraverso propri tecnici e/o partner qualificati, consiste nella consulenza per Valutazione del Rischio da esposizione a Campi Elettromagnetici. La valutazione avverrà tramite l’utilizzo di banche dati o misurazioni (utilizzando idoneo strumento) secondo quanto previsto dalle norme di riferimento.

La valutazione dei rischi da campi elettromagnetici va aggiornata ogni 4 anni oppure ogni volta che risulti necessario dalla sorveglianza sanitaria obbligatoria o in caso di cambiamenti per quanto riguarda strutture o attrezzature di lavoro. Pertanto, il servizio offerto da AGE web solutions riguarda la valutazione e successive revisioni.

Inoltre, ad ogni cliente, verrà anche fornita una licenza d’uso del software denominato “626 Toolbox – Campi Elettromagnetici” che permette al cliente stesso l’aggiornamento automatico, nel tempo, del documento realizzato dai consulenti di AGE web solutions, ovvero il DVR CEM.

elettrom.jpg