Risk Management

626 Suite Risk Management è una soluzione pensata per aiutare le organizzazioni a implementare un sistema di gestione del rischio con un approccio integrato, secondo i principi dell’Enterprise Risk Management. Il sistema permette, in maniera del tutto agile, una gestione efficace ed efficiente del proprio modello di business, monitorando inoltre anche le condizioni di incertezza e i relativi rischi / opportunità correlati.

626 Suite Risk Management fornisce alla direzione strategica, un cruscotto che permette di avere “tempestivamente” informazioni rilevanti in grado di supportare l’assunzione di decisioni consapevoli in sede di definizione degli obiettivi e permette inoltre di monitorare le performance aziendali secondo quanto previsto dalle nuove norme ISO 31000:2018, ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018.

La necessità

Oggi, le imprese, si trovano a dover prendere delle decisioni in un arco di tempo sempre più breve. Per questo, la “cultura del rischio”, non può più essere un valore secondario nella gestione aziendale, in quanto condizione assolutamente vincolante per gli equilibri economico-finanziari / patrimoniali di lungo periodo. Pertanto, investire nella gestione dei rischi, significa investire sulla resilienza aziendale e sulla durevolezza nel tempo del proprio business.

Il prodotto

È dimostrato che nei mercati attuali, fortemente competitivi, a fare la differenza, spesso, sono i seguenti fattori: 

  • capacità di affrontare i cambiamenti
  • capacità di cogliere le opportunità
  • stabilizzazione dei flussi finanziari

Al fine di raggiugere questi obiettivi, 626 Suite Risk Management, si pone come strumento operativo strategico per l’individuazione e l’identificazione di tutti i rischi, per l’analisi e la valutazione qualitativa di tali rischi, per l’analisi e l’individuazione delle strategie decisionali più idonee da applicare in azienda, etc. 

L’implementazione di un approccio di “Enterprise Risk Management” apporta numerosi benefici quali ad esempio: 

  • migliora il sistema complessivo di governo dei rischi
  • guida il management nella fase di individuazione dei possibili rischi / opportunità (grazie ad un’ampia banca dati a corredo)
  • contribuisce a migliorare l'efficacia del reporting aziendale con un cruscotto che informa tempestivamente degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi aziendali prefissati
  • fornisce una visione complessiva dell’esposizione ai principali fattori di rischio / opportunità

626 Suite Risk Management aiuta il management nell’identificazione del contesto e nella sua valutazione strategica. Ciò permette di aumentare le capacità di cogliere le opportunità di business attraverso un approccio di “Risk Opportunity” (finalizzato alla remunerazione del rischio) e non solo di “Risk Mitigation” (finalizzato alla riduzione del rischio).

626 Suite Risk Management si adatta inoltre perfettamente alle reali esigenze aziendali visto che il valore di un’impresa dipende in misura rilevante anche dal livello complessivo dei rischi assunti.

 

Anche i nuovi standard ISO hanno riconosciuto l’importanza del contesto interno / esterno e dei relativi cambiamenti correlati e hanno adottato il “Risk Based Approach” come base strategica per la gestione operativa dei sistemi di gestione aziendale.